Luciano TANCREDI

PREMIO MONTECATINI 2024

 

       
A 20 anni inizia il praticantato nella sede romana de Il Messaggero, quotidiano nel quale resta fino al settembre 2012 alternando periodi di desk alla scrittura.

Inviato di guerra in Somalia e Kosovo e sui principali eventi di cronaca degli anni ‘90, capo delle redazioni di Pescara, Ancona, Ascoli e infine dell’edizione Marche, nel 2004 torna a Roma per ricoprire fino al 2012 il ruolo prima di vice e poi di caporedattore del servizio Interni-Cronache italiane del quotidiano romano.

Da settembre 2012, lasciato il giornale, diventa autore del programma “Domenica in” su Raiuno, occupandosi principalmente di attualità, cronaca e temi sociali; da settembre 2014 è capo autore del programma settimanale “Chi l’ha visto?” su Raitre.

Ha insegnato Comunicazione presso la facoltà di Psicologia dell’Università statale dell’Aquila, presso l’università statale Iusm-Uniroma4 di Roma.

A novembre 2021 diviene direttore del quotidiano Il Tirreno e da marzo 2023 dirige anche La Gazzetta di Reggio, La Gazzetta di Modena e La Nuova Ferrara del gruppo Sae, del quale a febbraio 2024 assume la direzione editoriale.